© 2019 designed by Rotondo

Il metodo

Kristin Linklater ha rivoluzionato, negli ultimi quarant'anni, l'arte e la tecnica vocale nel teatro. Il Metodo da lei sviluppato parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni, complessità di stati d'animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa è la nostra voce naturale, la voce che è in noi "per nascita". 

Nato a Roma. Insegnante Autorizzato di Metodo Linklater ha tradotto in Italiano il libro di Kristin Linklater “LA VOCE NATURALE” (elliotedizioni, 2008) e ha prodotto e diretto il documentario “GIVING VOICE – KRISTIN LINKLATER, 15 ATTORI E 7 STORIE DA OVIDIO” (uscito al Filmstudio di Roma nel Maggio 2008). Ha insegnato “Movimento e Testo” nelle Università americane di Dartmouth, Indianapolis, Stony Brook, Chicago, Columbia New York e presso l’Actors Centre di New York. Nel 2005 ha diretto una versione in lingua inglese di “Aminta” di Torquato Tasso con gli attori del programma undergraduate di Butler University, Indianapolis e nel 2006 ha diretto la Tesi degli studenti attori del programma postgraduate di Columbia University.


Tra gli spettacoli diretti per il teatro: “Musicaromanzo” di e con Nada Malanima (Teatro Giacosa, Ivrea 2009 - Teatro Vascello, Roma 2011); “Mi Chiamo Rachel Corrie” con Cristina Spina (Teatro Piccolo Eliseo, Roma 2008); “7 Storie da Ovidio” con Kristin Linklater (Mostra Internazionale del Teatro, Lisbona 2006); “Bartleby the Scrivener” da Melville (Blue Heron Theatre, New York 2005); “Studio per Le Onde di Virginia Woolf” (Teatro Due, Roma 1995) e, nel corso degli anni, varie versioni di “Aminta” di Torquato Tasso (Villa Savorelli, Sutri – Festival “Per Antiche Vie”; Teatro Romano di Ferento, Teatro Furio Camillo, Metateatro). Come attore ha partecipato ai film “Il Talento di Mr. Ripley” di Anthony Minghella (ruolo del sergente Baggio) e “The International” di Tom Tykwer (ruolo dell’Ispettor Alberto Cerrutti). In cinema ha collaborato con Anthony Minghella ("Il Talento di Mr Ripley"), Tom Tykwer ("Heaven"; “The International”) e Fatih Akin ("Solino") come dialect coach (di Jack Davenport, Giovanni Ribisi, Cate Blanchet, Barnaby Metsurat) e supervisore al dialogo italiano nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon