Gli Insegnanti

Linklater: tensioni vocale, canto, creaticità vocale, emissione vocale, training vocale

Margarete Assmuth (accreditata nel 2003)

VoiceTrainer per attori dal 1996.
La sua formazione include: diploma in canto lirico al Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia (preparata dalla mezzosoprano Mirella Parutto, 2006); Insegnante Autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003 (formazione professionale con Kristin Linklater a Frauenchiemsee, Germania, 2002/3); diploma nel "Metodo Feldenkrais" (Londra, 1987/90); formazione professionale nel "Metodo Funzionale" (Lichtenberg, Germania, 1985/90). Dal 2012 studia con Merry Conway (NY) approfondendo le varie forme di comicità. Inoltre approfondisce con la stessa Merry Conway lo studio sul movimento scenico secondo la metodologia di Trish Arnold (Londra).

Dal 1998 al 2008 insegna espressione vocale presso l'International Acting School Rome di cui dirige il programma di training vocale. Dal 2008 conduce un corso di training vocale presso l’Università Link Campus – European Academy of Dramatic Arts a Roma. Insegna, dal 2009 al 2016 presso la scuola internazionale di Cinema e Televisione “Roma Film Academy – RFA” a Cinecittà. Dal 2014 è docente di voce nei corsi propedeutici e dal 2016 al primo e secondo anno attori insieme a Chiara Claudi presso L’Academia D’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Nell’anno academico 2016/17 conduce il Master in "Dinamiche dell'espressione vocale - il metodo Linklater" a fianco a Kristin Linklater per l'Università la Sapienza di Roma.
Come cantante lirica, è specializzata in liederistica, di cui possiede un vasto repertorio. Ha lavorato in varie produzioni del Teatro Stabile delle Marche, il Teatro di Roma e lo Staatstheater Darmstadt, Germania. Doppia come "voice over" dal 2002 annualmente ca 200 film documentari per la televisione tedesca (Leonardo, Alice e Sailing Channel/Yacht & Sail).
Nel Cinema ha dato la voce tra l'altro a personaggi dei film "La Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton (Mrs. Gloop/Franziska Trögner) e "Un marito di troppo" di Griffin Dunne (Sig.Boll./Isabella Rosselini). In Televisione ha doppiato tra l'altro l'attrice Susy Blady, protagonista nella Serie Televisiva "I Popoli del mare".
E-mail: margarete.assmuth@libero.it



Linklate, voce naturale, voce autentica, voce efficace, voce espressiva

Alessandro Fabrizi (accredidato nel 2010)

Alessandro FABRIZI è nato a Roma. Insegnante Autorizzato di Metodo Linklater ha tradotto in Italiano il libro di Kristin Linklater “LA VOCE NATURALE” (elliotedizioni, 2008) e ha prodotto e diretto il documentario “GIVING VOICE – KRISTIN LINKLATER, 15 ATTORI E 7 STORIE DA OVIDIO” (uscito al Filmstudio di Roma nel Maggio 2008). Ha insegnato “Movimento & Testo” nelle Università americane di Dartmouth, Indianapolis, Stony Brook, Chicago, Columbia New York e presso l’Actors Centre di New York. Nel 2005 ha diretto una versione in lingua inglese di “Aminta” di Torquato Tasso con gli attori del programma undergraduate di Butler University, Indianapolis e nel 2006 ha diretto la Tesi degli studenti attori del programma postgraduate di Columbia University. Tra gli spettacoli diretti per il teatro: “Musicaromanzo” di e con Nada Malanima (Teatro Giacosa, Ivrea 2009 - Teatro Vascello, Roma 2011); “Mi Chiamo Rachel Corrie” con Cristina Spina (Teatro Piccolo Eliseo, Roma 2008); “7 Storie da Ovidio” con Kristin Linklater (Mostra Internazionale del Teatro, Lisbona 2006); “Bartleby the Scrivener” da Melville (Blue Heron Theatre, New York 2005); “Studio per Le Onde di Virginia Woolf” (Teatro Due, Roma 1995) e, nel corso degli anni, varie versioni di “Aminta” di Torquato Tasso (Villa Savorelli, Sutri – Festival “Per Antiche Vie”; Teatro Romano di Ferento, Teatro Furio Camillo, Metateatro). Come attore ha partecipato ai film “Il Talento di Mr. Ripley” di Anthony Minghella (ruolo del sergente Baggio) e “The International” di Tom Tykwer (ruolo dell’Ispettor Alberto Cerrutti). In cinema ha collaborato con Anthony Minghella ("Il Talento di Mr Ripley"), Tom Tykwer ("Heaven"; “The International”) e Fatih Akin ("Solino") come dialect coach (di Jack Davenport, Giovanni Ribisi, Cate Blanchet, Barnaby Metsurat) e supervisore al dialogo italiano nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.
E-mail: alessandrofabrizi@libero.it



attore, formazione d'attore, impulso emozionale, ricondizionamento vocale, psicofisiologia della voce

ANTONELLA VOCE (accredidata nel 2010)

Dal 1982 al 1995 studia privatamente canto lirico con il soprano Maria Rohrmann. Nel 1981 consegue il diploma presso il "Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma" diretto da Gigi Proietti. In seguito lavora come attrice e cantante, in Italia e all’estero, in importanti produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. In cinema lavora con Dino Risi con cui gira "Il commissario Lo Gatto" con Lino Banfi, con Zeffirelli nel film "Otello" con Domingo e la Ricciarelli, lavora in teatro con Patroni Griffi ne "I sei personaggi in cerca di autore" con Bosetti e Lina Sastri, con Gino Landi nell’operetta "Sissy" a Trieste, con Giancarlo Sepe in vari spettacoli tra cui " E ballando, ballando" e " Le favole di Oscar Wilde", con Alessandro Fabrizi in "Aminta" del Tasso a Roma e New York, e con molti altri registi e attori: Ugo Gregoretti, Sylvano Bussotti, Claudio Caràfoli, Milva, Mario Scaccia, Miranda Martino. Collabora con "La compagnia di Danza e Spettacolo di Roma di Mimma Testa" diretta da Stefanella Testa, incide colonne sonore per compagnie di danza nazionali ed internazionali su musiche del M° Marco Schiavoni, ed ultimamente lavora nell’ambito della musica contemporanea con il M° Fausto Razzi con concerti in Italia. Nel 2010 ha conseguito la qualifica di insegnante Linklater.
E-mail: antonella.voce@libero.it
CORRIERE DELLA SERA del 21 Agosto 2010





VALENTINO VILLA (accreditato nel 2012)

VALENTINO VILLA Regista, interprete, voice trainer, video artista. Dopo aver conseguito il diploma dell’Accademia Nazionale ‘Silvio D’Amico’ di Roma, il diploma del corso di perfezionamento per giovani attori diretto dal Maestro Luca Ronconi, si è laureato, nel 2010, presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma in Economia con una tesi dal titolo: Aspetti strategici ed organizzativi delle imprese di produzione di spettacoli dal vivo. E’ uno dei 6 insegnanti italiani accreditati del metodo vocale Linklater - Freeing the Natural Voice in Italia. Insegna voce secondo il metodo Linklater in numerose scuole di teatro e cinema italiane. Insegna recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’. Dal 1998 ha lavorato in qualità di attore in numerose produzioni del M° Luca Ronconi - Lolita, Candelaio, Amore nello Specchio, Il Sogno, I Due Gemelli Veneziani ed altre. Dal 2007 comincia d occuparsi di regia firmando diverse produzioni, tra queste ricordiamo: Party Time di Harold Pinter, Orlando di Virginia Woolf e alcune altre drammaturgie originali. E’ stato selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo 2009 e per l’Italian Restyle Festival, curato dalla kunsthaus Tacheles di Berlino, con BLU, spettacolo di cui ha firmato regia e drammaturgia. Su invito di Rodolfo Di Giammarco ha firmato la regia di A Single Man tratto dal romanzo di Christopher Isherwood nell’ambito della rassegna Garofano Verde. Da novembre 2011 a febbraio 2012 ha lavorato con la classe di diplomandi dell’Accademia Nazionale d’arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’, in qualità di docente di recitazione, allo studio ed allestimento del testo ‘Noi, gli eroi’ di Jean-Luc Lagarce, testo inedito per l’Italia. Spettacolo presentato all’interno del festival ‘Face à Face 2012’. Sempre per Face à Face firma la regia di Music-hall, con Daria Deflorian, in collaborazione con Rai RadioTre. Ha recentemente debuttato, come collaboratore al progetto e attore, a ‘Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni’ di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini per il festival Romaeuropa 2013.
E-mail: valentinovilla@gmail.com


Linklate, voce naturale, voce autentica, voce efficace, voce espressiva

Gabriele Parrillo (accreditato nel 2012)

attore e regista, insegnante Linklater, risiede fra Roma e Reggio Emilia. Diplomato alla Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico nel 1988, inizia la sua attività’ artistica nel 1985. Lavora in Teatro con registi come Trionfo, Ronconi, Camilleri, Guicciardini, Branciaroli, Tiezzi, Lavia, Mauri, Wass, Pezzoli, Baliani, Piscitelli, Farau, Sonzogni, Yamanouchy, Cava, Cardone, Fabrizi, Misuraca Stein, Tronnolone. Fonda con Taheri il gruppo “I Costruttori”, attivo a Roma dal ‘90 al ‘95, coinvolgendo i giovani Gifuni e Favino. Partecipa a molte serie televisive come La squadra, Grandi domani, Medicina generale, Distretto di polizia, Don Matteo, Il Commissario etc..
Nel mondo del cinema lavora con registi come Bellocchio, Misuraca, Sargentini, Fago, Murri, De Biasi, Amadei . Intensa la sua attività di speaker, doppiatore (voce dell’attore americano Giovanni Ribisi) e voce recitante, in concerto e nell’audiolibro (Il mondo di Sofia, La legge dell’attrazione. Ed. Salani)
La sua attività attoriale si è sempre nutrita negli ultimi 15 anni di occasioni di studio e di insegnamento: fondamentale la collaborazione con il Teatro Ateneo dell’Università la Sapienza di Roma, dove ha tenuto laboratori dal 1998 incentrati sulla relazione corpo-voce, il lavoro di ricerca sulla spontaneità consapevole con il maestro Hal Yamanouchi, di cui è assistente dal 1997 al 2003, e dal 2000, l’incontro con Kristin Linklater, ed il suo metodo per liberare la voce naturale, di cui diviene insegnante abilitato nel 2012 (www.linklater.it). Il lavoro sulla consapevolezza fisica e sull’educazione al contatto lo porta a frequentare il corso biennale di psicomotricità presso il Body Studio di Reggio Emilia e a diplomarsi presso la scuola di body-work hawaiana Alohaspirit di Zurigo (www.alohasprit.ch). Collabora con l’associazione Circolarmente di Parma ed il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia.
Come regista e interprete cura gli spettacoli “Racconto d’inverno” di Shakespeare, “Forziamo l’aurora” da testi di don Tonino Bello al Desidera festival 2009, “I cieli della terra” al festival Poiesis 2010 di Fabriano, “Fare Canossa: i monologhi del perdono (Canossa 2010-Poiesis 2011). Ideatore del progetto: parole in camere oscure per sviluppare pensiero, spettacoli-ascolti al buio, li inaugura con lo spettacolo Giordano Bruno: “ Avete più paura voi! “( POIESIS 2012) . “Il cammino del perdono“ è il suo ultimo progetto di spettacolo itinerante esperienziale al Castello di Canossa, alla sua terza edizione nel 2016.
E-mail: parrillo.gabriele @libero.it



SABINA CALVESI (accreditata nel 2012)

Dal 1994 svolge intensa attività teatrale come regista, attrice e oragnizzatrice di eventi artistici. Dal 2000 lavora come docente: tiene corsi di espressione vocale, dizione, public speaking e recitazione lavorando attivamente anche come actor coach inviduale e voice trainer per attori, speaker, presentatori, conduttori televisivi e professionisti del settore della comunicazione. Dal 2001 dirige la Scuola di Formazione Attoriale Itinera a Roma. E'Direttore Artistico della Compagnia Itinera Teatri. Dal 2006 collabora come docente di espressione vocale e dizione con diverse istituzioni come il Master di Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo di Eidos Communications.

Incontra e studia il Metodo Linklater dal 2004. E' Insegnante Linklater dal 2012 - Formazione Professionale con Kristin Linklater a Sylt, Germania, 2010/2012. Dal 2007 studia e si specializza nel Metodo Feldenkrais frequentando attualmente il Corso Quadriennale di Formazione Professionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® (European Feldenkrais Training Accreditation Board). Si diploma, come attrice, a Roma all'Accademia Internazionale di Teatro dove si specializza in Regia e Pedagogia Teatrale. Studia tecniche di movimento, precisione e musicalità dell'azione, Zanni e Capitani della Commedia dell'Arte con Michele Monetta. Studia con Hal Yamanouchy.

Dal 1998, come regista, mette in scena spettacoli (espressione di contaminazioni tra teatro, teatro di strada, arti pittoriche e musica classica) in diversi teatri, rassegne e festival in tutta Italia tra cui: La Grande Parrucca Di Peter Karvas - Italia Festival Incontri Con La Cultura Europea In Toscana: La Slovacchia - ETI Teatro della Pergola Firenze 2005 in collaborazione con La Fondazione Ducci; Don Giovanni Performance - Festival In Breve LIIT Lega Italiana Improvvisazione Teatrale - Teatro Comunale di Porto San Giorgio 2007, Festival Internazionale Di Regia Trento e Bolzano 2006/2007, Festival Dei Corti Teatrali Al Femminile, Scuderie Aldobrandini Frascati 2006. Dal 2000, nell’ambito dell’Estate Romana, mette in scena gli spettacoli: Plauto: Casina, Menecmi e Mostellaria, Mid Summer Night Dream, Molto Rumore Per Nulla e La Commedia Degli Errori di Shakespeare al Parco Archeologico del Teatro di Marcello e al Parco Archeologico di Villa Torlonia. Dal 1997 collabora nell'organizzazione e come presentatrice del Festival Musicale Delle Nazioni - Estate Romana - e cura la Rassegna Fuori Programma Teatrali.
E-mail: sabina.calvesi@itineracorsi.it



ALICE BOLOGNA
(Accreditata nel 2015)

Attrice e insegnante Linklater, è attiva tra l'Italia e la Francia. Incontra il metodo Linklater nel 2006 all'International Acting School di Roma, dove è allieva di Margarete Assmuth e si diploma nel 2008. Da allora, continua lo studio e la pratica di questo metodo con vari insegnanti tra cui Alessandro Fabrizi, Andrea Haring, Susan Main, Natsuko Ohama, Merry Conway e Kristin Linklater. Laureata in “Letteratura, Musica, Spettacolo” all'università La Sapienza di Roma, consegue una laurea specialistica in “Études Théâtrales” all'Université Paris 8 Vincennes-Saint Denis con una tesi sul metodo Linklater. Indaga i rapporti tra linguaggio e mondo interiore dell'attore che recita in una lingua straniera grazie a un Master in Didattica dell'Italiano a Stranieri (Università per Stranieri di Siena), ed una tesi sperimentale sul rafforzamento della connessione affettiva con la lingua attraverso pratiche di teatro sensoriale ed elementi di metodo Linklater.
Dal 2011 segue il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas (diploma di I livello della Scuola dei Sensi) e fa parte del Gruppo di Ricerca del Funaro di Pistoia da lui diretto. La sua formazione comprende stage con artisti italiani e stranieri in varie discipline, tra cui Feldenkrais e Body-mind Centering. In Italia e in Francia porta avanti lo studio e la ricerca sul repertorio di canti popolari italiani.
Come attrice ha partecipato, tra gli altri, agli spettacoli “Serata Galante ed altre...” (regia Arnaldo Ninchi, Festival di Malborghetto,Roma 2008) , “Riz-au Lait” ( Riverbed Theatre di Taiwan, Festival di Avignone Off 2010), “Madrigale appena narrabile” (studio con Chiara Guidi, Raffaello Sanzio, 2012), “Erisittone, Proserpina e l'Ira di Madre Terra”, (regia Alessandro Fabrizi, FluidoNumeroNove, nato dalla ricerca dello Stromboli Project 2013). Per la televisione : “I corti di San Casciano” (regia Mimma Nocelli, RaiSat). Ha partecipato come aiuto organizzazione ed artista alle edizioni 0 e 1 della Festa di Teatro Ecologico di Stromboli.
E'autrice dell'articolo “L’uovo e la gallina, l’olio e l’ulivo: processi collaterali di un approccio psicofisico alla voce“, pubblicato sulla rivista on-line “Theatre Archive” coordinata dal Dipartimento di Teatro dell'Università L’Orientale di Napoli, nel numero dedicato al metodo Linklater (anno III, numero 5)
E-mail: aliz.bologna@gmail.com



LEONARDO GAMBARDELLA
(Accreditato nel 2015)

Leonardo Gambardella dopo aver conseguito il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma si perfeziona al Linklater Centre for Voice and Language di New York dove studia con Susan Main, Craig Bacon e Andrea Haring. Con Alessandro Fabrizi ha condiviso il progetto di ricerca incentrato sulla "Voce naturale" in rapporto ai testi classici con la compagnia Fluidonumero9. Ha tradotto, e organizzato, molti dei seminari di metodo Linklater che Susan Main ha condotto in Italia. In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi (Ruy Blas, Teatro di Roma), Irene Papas (Antigone al Teatro Greco di Siracusa), Massimiliano Civica (Nuda Proprietà, Garofano verde) , Fortunato Cerlino (Voi chi dite che io sia, Io non conosco sembra) e Lindo Nudo (Cuore, Teatro Quirino). Dal 2004 conduce una ricerca come autore-attore dei propri testi che ha portato in scena in occasione del festival “Il monologo e i suoi linguaggi” (premio “Originalità ed efficacia” con Fotografia assoluta), nell'ambito del Peperoncino Jazz Festival (Duke duet, Vivo per un soffio, 90 secondi all'inferno) e nel 2011 al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari presentando lo spettacolo Un italiano a Macondo da Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez. Dal 2009 collabora con l'associazione culturale ACT - Agire Col Teatro per la promozione di progetti che pongano il teatro al centro della riflessione su temi sociali quali la violenza sulle donne, l'accessibilità dei disabili alla cultura, l'emigrazione. Insegna voce per attori in diverse scuole di recitazione. Propone dei percorsi personalizzati di studio della vocalità per tutti i professionisti che hanno esigenza di parlare in pubblico. Dal 2016 è responsabile del workshop nell'ambito della festa di Teatro Eco Logico di Stromboli.
E-mail: leogambardella@gmail.com



ORETTA BIZZARRI
(Accreditata nel 2017)

Insegante Autorizzata del Metodo Linklater consegue nel 2017 il Master di Primo Livello in "Dinamiche dell'Espressione Vocale - il Metodo Linklater" presso l'Università di Roma "La Sapienza", Incontra Kristin Linklater nel 1998 e da allora non smette di studiare e approfondire il suo metodo (Studi con Kristin Linklater, Susan Main, Natsuko Ohama, Margarete Assmuth, Alessandro Fabrizi, Oliver Mannel, Nuria Castano Gutierrez). Importante, durante questo percorso, è stato l'incontro con Merry Conway, sia per il suo lavoro sul Clown, sia per quello sul movimento per attori, strettamente connesso al metodo Linklater.

Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso L'Università di Roma e in Composizione Coreografica presso l'Accademia Nazionale di Danza. Da più di venti anni svolge attività di insegnamento di danza contemporanea, Movimento e Voce, improvvisazione e composizione presso lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo), in corsi di formazione per insegnanti: Mousike' (Bologna 2014; 2016) e Danzarte (Brescia 2013); in strutture per formazione di performer: Spazio (A) Bbruzzo (Pescara 2013/2014); Festival "Pergine Spettacolo Aperto" (Trento 2014). Partecipa come docente di “Movimento e Voce” al convegno 2012 della DES (danza educazione società) Nel 2010 è invitata come Guest Professor di composizione, voce e movimento, danza contemporanea dalla Korean National University of Arts di Seoul. Dal 2001al 2010 è cultore della materia presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Nel 2015 porta a termine la formazione in "Pedagogia Del Movimento" (2014/2015), presso Choronde Progetto Educativo.

Coreografa, danzatrice e performer, la sua ultima creazione è “Verdinastella”, spettacolo di teatro-danza in scena fino al 2015. Durante il suo soggiorno in Corea partecipa a quattro festival internazionali con una sua creazione "Foolish Diva" e al MODAFE (International Modern Dance Festival) come interprete in una creazione del coreografo coreano Yang Seung he. Dal 2007 al 2009 nell'ambito dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma crea gli spettacoli "Bouge Pas", "Girls in Pearls", "Cipollino" con cui vince il premio per la coreografia "Aurel Millos", "Circus Bach" vincitore del "Premio Nazionale Della Arti" per la coreografia. Dirige inoltre un gruppo di giovani danzatori dell’Accademia in “Blog Opera”, un progetto in collaborazione con l'Opera del Nord di Umea in Svezia. Dal 1998 al 2005 realizza con la compagnia "Giuseppina von Bingen" da lei fondata, e col sostegno dal Ministero dello Spettacolo, undici creazioni originali di teatro-danza. Lavora anche per il cinema, il teatro e la televisione curando coreografie o movimenti di scena per “Prima Della Catastrofe” di Lucia Poli (1996); “Al Centro Dell’Area di Rigore” di Ivan Orano e Bruno Garbuglia (1996); "La Strada Segreta" di Claudio Sestieri (1998); “Aprimi Il Cuore” di Giada Colagrande
E-mail: oretta.bizzarri@gmail.com



Sara Alessandra Sottile

Insegnante Certificata di Metodo Linklater

Classe 1985, è laureata presso il D.A.M.S. di Torino in Tecnica cinematografica e televisiva e ha conseguito il Master “Dinamiche dell'espressione vocale: il metodo Linklater” presso l'Università La Sapienza di Roma, facoltà di Lettere e Filosofia. Riguardo al Metodo Linklater si è formata con gli insegnanti Kristin Linklater, Valentino Villa, Alessandro Fabrizi e Margarete Assmuth.

Nel suo percorso di studi teatrali ha lavorato sul metodo Feldenkrais con Marco Angelilli, sul BMC con Gloria Desideri e sul movimento per attori e sull'improvvisazione del movimento con gli insegnanti Merry Conway e Giorgio Rossi. Tuttora segue un percorso sul Sistema Stanislavskyj.
In giovane età ha studiato dizione e doppiaggio con Germana Pasquero, Donato Sbodio e Riccardo Lombardo. È attrice teatrale dall’età di 15 anni.
È coach e regista di spettacoli presso varie Associazioni Culturali di Torino e provincia. Insegna dizione, lettura espressiva e public speaking dal 2008.
E-mail: sara.alessandra.sottile@gmail.com



Maria Camilla Dell’Agnola

Insegnante certificata di Metodo Linklater (2017).

Attrice, cantante e musicista. Diplomata in viola al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha studiato Contact Improvisation e danza contemporanea con Ariella Vidach a Milano e ha conseguito il diploma del Corso professionale per danzatori a Lucca studiando con Roberto Castello, Cristina Rizzo, Virgilio Sieni, Enzo Cosimi, Chiarlotte Zerbey e Alessandro Certini. Dal 2001 si forma e lavora a Roma come attrice-cantante con Sista Bramini all’interno della compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, con la quale fa spettacoli nei luoghi naturali, spettacoli di narrazione con musica e spettacoli per ragazzi nelle scuole. Conduce il training attoriale in relazione agli elementi naturali. Ha approfondito il lavoro sulla narrazione teatrale e sull’autobiografia mitica con Sista Bramini. Ha collaborato con l’Istituto Grotowsky in un progetto internazionale ‘Song of Songs’ con Maisternia Pisni, gruppo teatrale ucraino di ricerca tra voce e teatro. Ha studiato dal 2002 al 2010 canti della tradizione italiana ed est europea con Francesca Ferri, incontrando anche il lavoro di Natalka Polovinka (canti trad.ucraini,Compagnia Maisternia Pisni) e Dessislava Stefanova(canti trad. bulgari, London Bulgarian Choir). Ha frequentato workshops con Maud Robart sul canto vibratorio della tradizione rituale di Haiti e con Parvathy Baul sul canto della tradizione Baul(India). Dal 2009 fa parte dell’Orchestra Femminile del 41° Parallelo e del Trio Violacontrakora di cui ha curato gli arrangiamenti del repertorio tradizionale dell’Africa Occidentale e del Mediterraneo. Ha fatto parte del Trio FrancescaFerri approfondendo una ricerca sul canto tradizionale polifonico italiano ed europeo. Dal 2011 ha condotto il corso triennale Canto e Ritmica presso la scuola Hùrum Teatro (Roma). Dal 2014 conduce a Roma alla sala CantieriScalzi il laboratorio Il gesto del coro aperto a chi vuole conoscere la naturalezza del proprio canto scaturire dal corpo. Sta approfondendo un progetto di ricerca sulla relazione tra canto della tradizione orale e paesaggio in duo vocale proponendo performances e concerti nei luoghi naturali e nei borghi antichi. Tra il 2014 e 2016 crea due concerti-performance ''E lu me amu'' e ''Passi cantati'', al termine di una residenza artistica, nella natura del Centro Studi Pianpicollo Selvatico, Levice (CN). Ha conseguito nel 2017 il diploma del Master di I livello “Dinamiche espressive sulla voce: il metodo Linklater” all’ Università Sapienza di Roma Facoltà Lettere e Filosofia studiando con Alessandro Fabrizi, Margarete Assmuth e Valentino Villa come tutors per la formazione degli insegnanti del metodo Linklater, e con Marco Angelilli(Feldenkrais), Gloria Desideri(BMC), Paolo Frigoli(Alexander), Merry Conway(Movimento), Giorgio Rossi (Improvvisazione), Raffaella Misiti(piano playing), Paolo Carignani(elementi di psicologia, analisi) e Guido di Palma (storia delle metodologie del teatro).
E-mail: camilladellagnola@thiasos.it



Alessia Di Pasquale

(accreditata dal 2017)

Acting coach, regista, attrice. Consegue il Master in “Dinamiche dell'espressione vocale: il metodo Linklater” presso l'Università la Sapienza di Roma, dopo il diploma presso L’Accademia Teatrale Europea “I.T.E” di Roma e la laurea con 110 e lode in Critica Teatrale e Fotografica presso l'Università di Tor Vergata di Roma.

Durante la sua formazione si relaziona con docenti e metodi internazionali, studiando interpretazione con Jan Peszek e Blazej Peszek presso il Tczewskiego Domu kultury in Polonia, mimo con Marcel Marceau, Sara Mangano e Pier Yves Massipe, vocal motion con Jacek Ludwing Scarso (London Metropolitan University). Nel 2009 incontra il metodo Linklater, lo studia ed approfondisce con Kristin Linklater, Margarete Assmuth ed Alessandro Fabrizi. Preziosi per il suo percorso, sono stati inoltre, lo studio del movimento e del clown con Merry Conway, di danza con Giorgio Rossi, di body-mind centering (BMC) con Gloria Desideri, della tecnica Alexander con Paolo Frigoli, del metodo Feldenkrais con Marco Angelilli.

Nel 2003 vince il Premio Gemino d’oro come Migliore Attrice presso il Romateatrofestival.

Dal 2004 inizia a insegnare attivamente Interpretazione, Voce e Dizione, fino alla fondazione, nel 2007, della propria scuola di recitazione “TEATRO IN TESTA”. Realtà tutt'oggi attiva con l'offerta di corsi dalla propedeutica al supporto ai professionisti. Come acting coach si è relazionata negli anni con attori di teatro e cinema, quali Carlo Delle Piane, Serena Autieri, Francesco Montanari, Alessandro Haber, Giorgio Colangeli, Pascal Zullino, Marcello Mazzarella, AnnaRita Del Piano.

Ha sempre affiancato all'attività di docente e coach, quella di attrice, doppiatrice e regista, occupandosi spesso della stesura e del riadattamento dei testi che porta in scena.
E-mail: teatrointesta@gmail.com



Emanuela Trovato

(in formazione)

La mia prima formazione da attrice è stata alla Scuola d'Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania, mia città natale, dove mi sono diplomata nel 1999; ho dunque lavorato in ambito nazionale con registi quali Armando Pugliese, Antonio Calenda, Alvaro Piccardi, Pippo Di Marca, Franco Però, Romano Bernardi, Nanni Fabbri, Donatella Capraro, Francesco Randazzo.

Ho studiato con Yoshi Oida (2004) ed Eimuntas Nekrosius (2001).

Mi sono trasferita a Roma, dove mi sono laureata con lode in Lettere nel 2006, con una tesi di drammaturgia antica dal titolo "Medea di Euripide nella messinscena di Peter Stein", dopo aver preso parte come attrice ai due allestimenti dello spettacolo, nei teatri antichi di Siracusa nel 2004 ed Epidauro nel 2005.

Curo in particolare lo studio del corpo e della voce: dal 2008 studio il metodo Linklater "Freeing the natural voice" sul rapporto fra respiro, corpo, voce, mente e testo con Kristin Linklater, Susan Main, Alessandro Fabrizi, Margarete Assmuth e Valentino Villa; nel 2017 ho conseguito il diploma di Master all'università La Sapienza di Roma "Dinamiche dell'espressione vocale con il metodo Linklater" e sono Teacher in Training del metodo.

Progetto e realizzo laboratori sulla comunicazione e sono trainer teatrale nell'ambito della formazione manageriale per diversi enti di formazione e professionisti.

Dal 2009 insegno dizione ed analisi del testo presso la Scuola per Attori Il Cantiere Teatrale di Roma e, dal 2017, insegno tecnica di voce Linklater presso lo Spazio 18b a Roma.
E-mail: emanuela_trovato@yahoo.it



Maria Grazia Bisurgi



Laurea in Discipline Arti, Musica e Spettacolo, con tesi di Laurea sulla Body Art e l'arte performativa degli anni '60/'70. Dal 2000 inizia la sua ricerca nel campo teatrale fondando la compagnia Teatro Rossosimona (Premio scenario 2001).
Stages con: Roberto Castello, Pierre Byland, Yves Lebreton, Alejandra Manini, Pippo Del Bono e Pepe Robledo, Antonio Pizzicato, Odin Teatret, Giorgio Scaramuzzino, Teatro delle Rane, Valeria Benedetti Michelangeli, Valeria Freiberg, Veronica Cruciani, Peppino Mazzotta, Cristina Pezzoli, Babilonia Teatri, Armando Punzo, Davide Iodice, Teatro de Los Sentidos, Giorgio Rossi, Gloria Desideri, Merry Conway, Kristin Linklater.
Nel 2003 è nel progetto Oro. I° movimento: Il viaggio, dedicato a Pier Paolo Pasolini a cura di Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Riccardo Veno. Lo spettacolo debutta nel novembre dello stesso anno nel Festival Petrolio con la direzione artistica di Mario Martone.
Nel 2011 riceve una borsa di studio presso la Link Campus-European Academy of Dramatic Arts (Roma) dove studia il Metodo Linklater - liberare la voce naturale con la docente Margarete Assmuth.
Nel 2015 inizia una collaborazione con la compagnia F.Pl. Femminile Plurale (NA), lavorando nello spettacolo La Casa di Bernarda Alba, Napoli Teatro Festival 2016.
Fonda la Compagnia ConimieiOcchi aprendo un laboratorio di ricerca teatrale permanente presso l' Università della Calabria sul metodo Linklater in collaboraione con Margarete Assmuth (IntessereTeatro). Produzioni e progetti: QUEL PAZZO DI ORLANDO liberamente tratto da Orlando Furioso (Vetrina TeatrOltre/ Festival Primavera dei Teatri); FELICELANDA. VENTU, Progetto teatrale di ricerca sulla felicità e il territorio calabrese con la collaborazione di Merry Conway; KARAKU' progetto di ricerca e studio sulla "comunità" attraverso il teatro con Studenti internazionali; CANTIERE TEATRO INTERATTIVO E SENSORIALE in collaborazione con Confine Incerto: LA CITTA' E IL DESIDERIO (Festival Ci-vita, Bagnoreggio -VT, Focus Calabria Progetto MORE). Cofondatori del Festival di Teatro INNESTI CONTEMPORANEI, Squillace (CZ).
Nel 2016 frequenta il Master Dinamiche dell'espressione Vocale: il Metodo Linklater, Università della Sapienza, Roma.
E-mail: mariagraziabisurgi@libero.it