Formazione

Formazione Professionale nel Metodo Linklater
La formazione professionale di Insegnanti Accreditati del metodo Linklater ha avuto inizio negli Stati Uniti nel 1978, a cura della stessa Kristin Linklater.
In Europa i corsi di formazione per insegnanti sono iniziati nel 2003 e il primo gruppo di 14 Insegnanti accreditati si è formato nel 2004, in Germania.
Un secondo gruppo internazionale di 14 insegnanti si è diplomato nel 2010 ed è attualmente in corso la preparazione di altri 14 insegnanti, che terminerà nel 2012 a Sylt (Germania).
Ai corsi di formazione si accede tramite audizione con Kristin Linklater. I prerequisiti per l’incontro sono la frequentazione di due corsi Introduttivi, un Sound & Movement, un corso di Testo e 50 ore di lezioni private con Insegnanti Accreditati. Il candidato è presentato da un Tutor (Insegnante Accreditato) ma è Kristin Linklater a valutare l’idoneità della persona al corso per Insegnanti e, durante la formazione, all’insegnamento. Il corso di formazione consiste in tre tappe che si svolgono nell’arco di tre anni. La prima tappa è a cura di Andrea Haring (co-fondatrice e direttrice del Linklater Centre di New York). Le altre due tappe, di tre settimane ciascuna, sono curate personalmente da Kristin Linklater.
Una volta diplomati, gli insegnati (DLT: Designated Linklater Teacher) vengono inseriti nell’ Internet–Forum creato da Kristin Linklater che serve a garantire una possibilità di scambio, di discussione, di condivisione di esperienze e la divulgazione di informazioni e aggiornamenti..